Quali novità ha introdotto l’ordinanza di ieri di Emiliano? Ve lo spieghiamo.

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato un’ordinanza che in sostanza anticipa la fase 2 di Conte che partirà il 4 maggio.
Da oggi infatti possono riaprire bar e ristoranti, pizzerie e friggitorie, i quali potranno effettuare anche servizio d’asporto. Chi vorrà insomma gustare caffè e cornetto del bar potrà recarsi davanti a queste attività e mettersi in fila per portar via la propria colazione, il dolce per il dopo pranzo o una pizza o panzerotto stasera. Resta il divieto di consumazione all’interno e all’esterno del locale. Si dovrà entrare rispettando le misure di sicurezza, come avviene da settimane al panificio o all’alimentari.
Emiliano permette la riapertura dei cimiteri, ma il sindaco di Cisternino ha già comunicato ieri sera che nel nostro comune sarà riaperto domani 30 aprile, probabilmente con restrizioni.
Da oggi è consentito anche prenotare la toilettatura al proprio cane, praticare la pesca amatoriale purché muniti di tesserino.
Dal 4 maggio poi ci si potrà recare presso le seconde case per curarne la manutenzione e magari iniziare e a prepararle per la prossima stagione.
Chi rientra in Puglia dal 4 al 17 maggio dovrà sottoporsi a 14 giorni di quarantena.