Caro Vescovo ti scrivo… l’Oratorio Salesiano di Cisternino vicino ai giovani. Essere un Oratorio Salesiano, dopo più di un anno di pandemia, continua a essere una sfida ogni giorno. Si è alla costante ricerca di modi nuovi per reinventarsi e per mantenere vivo il contatto e il legame costruito con i ragazzi negli anni. La cosa non è facile con i cancelli chiusi e i cortili vuoti.

L’iniziativa “Caro Vescovo ti scrivo…”. È stato un invito da parte del vescovo Giuseppe Favale, rivolto a tutti gli educatori dei gruppi giovanili della diocesi, a raccontarsi e, soprattutto, a raccontare il mondo dei giovani e dei ragazzi da loro accompagnati nella fede.
Per il nostro oratorio si è rivelata una piacevole occasione per coinvolgere i giovani in un unico progetto creativo. Infatti, per la stesura di questo lavoro sono stati coinvolti tutti i gruppi presenti nella realtà salesiana e parrocchiale di Cisternino. I ragazzi hanno avuto spazio per raccontarsi liberamente attraverso testi, poesie, disegni e foto.
L’attiva partecipazione di tutti i gruppi evidenzia quanto i giovani abbiano voglia di comunicare, forse perché, chiusi nelle quattro mura della loro stanza. Hanno avuto le occasioni di esprimersi e di sfogare le emozioni sono poche, e quelle poche sono spesso vissute attraverso uno schermo. È emersa la voglia di raccontare i propri sogni, le proprie paure, le incertezze e le ansie legate alla particolare situazione che stiamo vivendo.
(…)
Noi, come oratorio, non possiamo che essere felici di accompagnare questi ragazzi nel loro cammino di crescita, seguendoli e guidandoli, ispirandoci al sistema preventivo di Don Bosco. (…). Di seguito il link per poter visionare tutto il documento.
https://www.portagrande.it/wp-content/uploads/2021/05/Caro-Vescovo-ti-scrivo_Cisternino-leggero2.pdf