Un nostro concittadino, percorrendo le strade del nostro territorio, ci ha segnalato l’incuria che caratterizza molte di esse, in particolare la strada provinciale Cisternino-Locorotondo. Questo è solo uno degli esempi di tratti stradali abbandonati. Abbiamo già riportato segnalazioni di questo tipo in passato, nella speranza che possano essere utili a chi è preposto alla manutenzione del nostro territorio e si adoperi per migliorarlo. Di seguito la sua segnalazione.


Segnalazione stato di incuria Strada Provinciale 134 Cisternino – Locorotondo
Gentilissimi,
La Strada Provinciale Cisternino – Locorotondo, in piena Valle D’Itria, che collega il Comune di Locorotondo al Comune di Cisternino ed è il punto centrale di raccordo fra i territori di Ostuni/Ceglie Messapica e, dall’altra parte, Alberobello e Martina Franca e dintorni è in pieno abbandono. Soprattutto, è in stato di abbandono la parte di territorio nel Comune di Locorotondo, dove non si fa manutenzione da decenni. Al riguardo, si fa notare che, oltre allo stato disastroso dell’asfalto, pieno di buche, dove si vedono le auto fare la gincana per evitarle, la stessa non è a norma. Infatti, basti dire che il tratto di pertinenza del Comune di Locorotondo non ha la striscia di mezzeria, in quanto la strada non è mai stata aggiornata e, quindi, non è in regola secondo il vigente Codice della Strada. Finalmente, l’autunno scorso, sono ripresi i lavori di rifacimento di alcuni muri periferici e si è parlato di svolta storica e che, in pochi mesi, si prevedeva la messa in sicurezza della stessa. Nelle scorse ore, sono stati fatti degli interventi di rattoppamento del manto stradale, che appaiono provvisori e che, quasi certamente, con la prossima pioggia ci riporteranno allo stato iniziale.
Sono corse voci, non confermate, che per il Giro d’Italia, che farà tappa ad Alberobello e Ceglie Messapica, sono stati scelti percorsi alternativi, in quanto la provinciale non è attualmente nelle condizioni migliori per permettere l’attraversamento da parte di una manifestazione così importante, che coinvolge mezzo mondo.
Certamente, il tratto di strada provinciale appartenete al Comune di Cisternino è a norma, con stria centrale e anche l’asfalto in buono stato. È anche vero che non manca la cattiva abitudine o meglio l’ignoranza (perché diversamente non la si può chiamare) di chi lascia sacchetti di immondizia a bordo strada. Ripeto, la chiamo ignoranza, perché altrimenti non si può definire, come disse un famoso oncologo al giornalista che lo intervistava: “dalle malattie oncologiche si può guarire, se curate attentamente e con professionalità, ma dall’ignoranza non si guarisce mai”.