lunedì, 18 agosto 2025
lunedì, 18 agosto 2025

san francesco d'assisi pastore e martire

Incendio alla periferia di Cisternino: fiamme in un terreno incolto

Incendio alla periferia di Cisternino: fiamme in un terreno incolto di due ettari, paura vicino alla scuola media

Mattinata di paura a Cisternino, dove un vasto incendio si è sviluppato intorno alle 11 di questa mattina. Le fiamme si sono sviluppate in un terreno incolto esteso per circa due ettari alla periferia del paese, in zona via delle Ginestre, a pochi passi dall’istituto comprensivo con la scuola media di via Monte La Croce.

Le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca e dal caldo di questi giorni, si sono propagate rapidamente, mettendo a rischio non solo gli uliveti ma anche alcune abitazioni vicine.


I Carabinieri hanno provveduto, insieme alla Polizia Locale di Cisternino, a chiudere temporaneamente Via delle Ginestre per consentire le operazioni di spegnimento in sicurezza. Un elicottero dei Carabinieri ha sorvolato l’area, probabilmente per coordinare dall’alto le squadre a terra, oppure, secondo alcune fonti, perché è capitato lì per un caso.


Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, affiancati dai volontari della Protezione Civile, decisivi come sempre. Ci sono volute quasi un’ora e mezza di intenso lavoro per circoscrivere e domare le fiamme. L’incendio ha causato danni rilevanti ad alcuni ulivi secolari e alla recinzione di una villetta confinante.

🌳 Rischi e responsabilità

L’incendio, che ha interessato un’area a ridosso di zone abitate e di una scuola, evidenzia ancora una volta la necessità di garantire maggiore sicurezza e prevenzione.

È doveroso ricordare che:

  • i proprietari dei terreni hanno l’obbligo, in base alle ordinanze comunali, di tenere pulite le aree da sterpaglie e vegetazione secca;
  • anche il Comune, proprietario della strada, avrebbe dovuto occuparsi della manutenzione del bordo stradale e sollecitare i privati al rispetto delle disposizioni, cosa che evidentemente non è stata fatta.

Grazie al pronto intervento delle forze dell’ordine e delle squadre antincendio. Il peggio è stato evitato, ma resta l’amarezza per i danni e la preoccupazione per la vicinanza dell’incendio a una zona così sensibile come quella scolastica.

🙏 Un ringraziamento particolare ad Alessandro Leo per le immagini che documentano quanto accaduto.