1 aprile 2025
1 aprile 2025

san francesco d'assisi pastore e martire

Chi siamo

La nostra “mission” è: fare giornalismo di buon livello, nel rispetto di tutte le persone e le rispettive posizioni, senza paura di raccontare la verità sui fatti realmente accaduti.

Mario Saponaro

Il Giornale

Porta Grande il mensile di Cisternino

Porta Grande è il mensile di Cisternino che ha visto la sua prima uscita nel luglio del 2005, con un formato di poche pagine e, quasi completamente, in bianco e nero.

Nel giornale sono trattati gli argomenti che la redazione, nel corso delle sue riunioni periodiche, ritiene interessanti per i lettori.
Il direttore responsabile è il dott. Mario Saponaro, divenuto giornalista grazie all’esperienza del mensile “L’Arca” voluto dalla Casa Salesiana di Cisternino.
La giovane redazione è formata quasi esclusivamente da persone senza pregresse esperienze professionali che offrono gratuitamente il loro tempo e la loro intelligenza. L’editore è l’Associazione no-profit “Pro-Cisternino” che sopravvive, tra le difficoltà facilmente immaginabili, in una realtà economica povera e complessa come quella di Cisternino.

Ogni componente della redazione ha un ruolo ben definito che permette di conoscere esattamente il suo compito.

L’organizzazione non è gerarchica ma è di tipo funzionale e prevede, oltre al direttore responsabile e quello della fotografia, una serie di figure come: il caporedattore, i caposervizio, il grafico, il vignettista, il fotografo, il correttore di bozze, i responsabili amministrativi e del sito internet, ecc.; ognuno mette a disposizione di questa esperienza tutte le proprie energie. Se Porta Grande oggi è letto quasi da tutti i cistranesi vuol dire che la strada è quella giusta, per quanto, si possa fare molto per migliorare e meritare l’apprezzamento di chi non legge il giornale per pregiudizi personali, politici o socio-culturali.

La testata ha una tiratura di 1.500 copie mensili (che diventano 1.800 in mesi particolari) e, grazie all’attaccamento dei lettori, le copie del giornale si esauriscono in pochi giorni nelle edicole, a partire dal 1 di ogni mese, quando viene inviato alla vendita. Numerose delle copie stampate, inoltre, sono inviate agli abbonati, perlopiù concittadini emigrati in Italia e all’estero. Gli abbonati più affezionati e attenti, infatti, sono proprio i cistranesi che vivono lontano e che, grazie a Porta Grande, mantengono un contatto con i luoghi di origine.
Le regole del mercato sono durissime e la nostra “mission” è: fare giornalismo di buon livello, nel rispetto di tutte le persone e le rispettive posizioni, senza paura di raccontare la verità sui fatti realmente accaduti.

Abbonamenti

Abbonati per restare sempre aggiornato

Abbonandoti potrai accedere a notizie approfondite e aggiornamenti esclusivi, disponibili sia in formato digitale che sulla nostra rivista cartacea.

IL TEAM

La Direzione

Direttore Responsabile

Direttore Editoriale

Antonietta Mastromarini

Coordinatrice di redazione

Art director

La Redazione

Caposervizio

(cultura)

Caposervizio

(attualità)

Francesco Punzi

Caposervizio

(imprese & mercati)

Francesco Soleti

Caposervizio

(agricoltura & ambiente)

Angelo Semeraro

Caposervizio

(sociale)

Giovanni Canzio

Caposervizio

(salute)

Luigi Demola

Caposervizio

(politica)

Antonella Caramia

Caposervizio

(spettacolo)

Giampiero Leo

Caposervizio

(sport)

Tina D’Errico

Staff redazionale

(editor capo)

Myriam Punzi

Staff redazionale

(editor)

Mimmo Convertini

Staff redazionale

(resp.sito web)

Donato Capitaneo

Caposervizio

(cronaca amministrativa)

Stefania Valicenti 

Staff redazionale

(resp.sito web)

Staff tecnico