sabato, 06 giugno 2026
sabato, 06 giugno 2026

san francesco d'assisi pastore e martire

Nove sanzioni contro chi inquina: Cisternino alza la guardia sui rifiuti

Nove sanzioni contro chi inquina: Cisternino alza la guardia sui rifiuti

Nove sanzioni da 100 euro in poche settimane. È il bilancio dei controlli sulla tutela ambientale avviati dalla Polizia Locale, che ha preso di mira chi abbandona rifiuti nel nostro territorio. Zone critiche: Caranna, il centro urbano e alcune aree boschive.

Piccoli gesti, grandi conseguenze

Si tratta per lo più di piccoli abbandoni – sacchetti buttati accanto ai cestini, rifiuti sparsi dove non dovrebbero essere. Un’abitudine che genera indignazione e che Porta Grande ha più volte documentato nelle pagine della nostra redazione. Ma in almeno un caso il dossier è più pesante: la situazione è finita sotto la lente dell’autorità competente e potrebbe arrivare fino alla Procura.

mariantonietta zullo
Comandante della Polizia Locale Maria Antonietta Zullo

“Finalmente qualcuno si muove” e applica sanzioni contro chi inquina

La buona notizia? Questi controlli non sono frutto solo della volontà amministrativa, ma anche delle segnalazioni dei cittadini. Decine di richieste di intervento hanno dato il via all’operazione della Polizia Locale, guidata dal nuovo comandante Maria Antonietta Zullo. Un segnale importante: quando la comunità parla, il territorio risponde. E i commenti più frequenti tra i Cistarnesi non mentono: “Finalmente qualcuno si sta attivando” è diventato il refrain delle ultime ore.

La sfida dell’estate

Con la stagione calda alle porte, il tema diventa ancora più critico. L’arrivo di residenti e turisti mette sotto pressione i servizi e la bellezza di Cisternino – una delle perle della Valle d’Itria – non può affrontare il peso del degrado ambientale. La Polizia Locale ha promesso controlli ancora più serrati.