Notizie di CisterninoSpettacolo

Halloween a Cisternino: “Il Borgo Stregato” per una serata da brividi

Halloween a Cisternino: “Il Borgo Stregato” per una serata da brividi – Un evento imperdibile per tutta la famiglia

Cisternino si prepara a vivere una serata da brivido con l’evento “Il Borgo Stregato”, organizzato in occasione della notte di Halloween. Il 31 ottobre, dalle ore 18.00 alle 21.00, il centro storico del paese si trasformerà in un percorso terrificante e suggestivo, pronto ad accogliere grandi e piccoli amanti delle atmosfere più cupe.

Halloween a Cisternino: “Il Borgo Stregato”
Halloween a Cisternino: “Il Borgo Stregato”

Con la collaborazione del Comune di Cisternino, il percorso si snoderà tra luoghi caratteristici trasformati per l’occasione. Il programma prevede una visita al “cimitero stregato”, un campo di zucche inquietanti e persino un “covo delle streghe”, offrendo un’esperienza completa di Halloween per chiunque voglia immergersi in un’atmosfera di mistero e paura.

Non mancheranno le delizie culinarie: la Protezione Civile allestirà uno stand enogastronomico, dove i visitatori potranno rifocillarsi tra una tappa e l’altra del percorso spaventoso. L’ingresso è previsto dall’arco di via Mulini Vecchi, dove il pubblico potrà iniziare il proprio viaggio attraverso il borgo stregato, immerso in un’ambientazione curata nei minimi dettagli per far vivere appieno la magia di Halloween.

L’evento è frutto della collaborazione tra diverse realtà locali: l’associazione Ideando, l’ASD New Street Dance School di Antonella Apruzzi, la Ludoteca Kikko Tata di Franca Chieco, la Cooperativa l’Abbraccio e il Centro diurno Grillo Parlante, che si sono unite per offrire alla comunità una serata speciale. Cosimina D’Errico, presidente dell’associazione capofila, ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’iniziativa: “È una bella opportunità soprattutto per i nostri bambini vedere il nostro borgo addobbato per questa festività. Non è una tradizione nostra, è anglosassone, ma man mano la stiamo festeggiando. È bello per noi poter fare rete con le altre associazioni e contribuire al benessere dei nostri piccoli, anche in questo modo un po’ fantasioso.”

Anche Annalisa Canzio, assessore alla Cultura del Comune di Cisternino, ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento per la comunità:

“Halloween è una festa che, seppur non propriamente della nostra tradizione, ha un fascino coinvolgente e misterioso, che attira sempre più bambini e adulti. Per questo abbiamo voluto trasformare, per una sera, il nostro borgo in un percorso horror. Una serata da trascorrere nel nostro centro storico all’insegna del mistero e del divertimento per piccoli e grandi.”

Nonostante l’entusiasmo generale, non mancano le voci critiche. Molti cistranesi, legati alle tradizioni cristiane, non vedono di buon occhio questa iniziativa che si ispira a credenze e simboli estranei, se non addirittura contrari, alla fede religiosa. Tuttavia, come accade per tante altre celebrazioni di origine non cristiana, anche grazie alla spinta mediatica e alla crescente popolarità della festa, sono in tanti ad aver ceduto alla magia di Halloween. Per molti, infatti, questa è diventata un’occasione per celebrare il mistero e il fascino dell’ignoto in un contesto ludico, senza dimenticare l’aspetto conviviale che rende la serata un momento di aggregazione.

Invitiamo quindi tutti i bambini e i genitori a non perdere questo appuntamento imperdibile. “Il Borgo Stregato” rappresenta un’occasione perfetta per trascorrere una serata diversa in compagnia di amici e famiglia, riscoprendo il fascino del borgo antico di Cisternino. Tra luci soffuse, addobbi inquietanti e personaggi spettrali, la notte di Halloween si preannuncia un evento da ricordare, capace di regalare a tutti un’esperienza indimenticabile.

 

Non perdere il Tuo mensile in edicola
fb-share-icon

Lascia un commento

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)