Ambiente

Regole per il corretto conferimento dei rifiuti

Regole per il corretto conferimento dei rifiuti. In continuazione con le precedenti ordinanze (n. 123 del 2017 e n. 50 e 55 del 2019) lo scorso 6 febbraio il Comune di Cisternino ha emanato l’ordinanza n. 19 del 6 febbraio 2024 che introduce il divieto di utilizzo di sacchi neri, non essendo biodegradabili né compostabili, per il conferimento dei rifiuti.

corretto conferimento dei rifiuti
corretto conferimento dei rifiuti

Per questo motivo, gli operatori di Gial Ambiente, l’azienda che effettua il servizio di igiene urbana sul territorio di Cisternino, stanno applicando gli adesivi di non conformità sui sacchetti di privati cittadini e attività commerciali che hanno commesso evidenti errori al momento del conferimento dei rifiuti.

Vanno, perciò, ribadite le regole generali del corretto conferimento al fine di migliorare la qualità della raccolta differenziata effettuata sul territorio comunale.

L’organico

(avanzi di cibo, scarti di frutta e verdura, fazzoletti o tovaglioli sporchi, cenere spenta) bisogna conferielo in buste biodegradabili e compostabili e inserito nell’apposito mastello marrone.

Vetro

(vasetti, bottiglie privati del tappo in metallo) e carta (giornali riviste, contenitori in Tetrapak) bisogna inserirli all’interno dell’apposito mastello/carrellato senza utilizzare alcun tipo di sacchetto.

Plastica, metalli

(bottiglie, flaconi di detersivi, lattine, contenitori anche sporchi in alluminio, piatti e bicchieri di plastica anche sporchi, polistirolo da imballaggio)

non riciclabile

(pannolini, assorbenti, scontrini fiscali, posate in plastica, cannucce in plastica, cd/dvd, spazzolini da denti, mozziconi di sigarette) bisogna conferirli con buste semitrasparenti/traslucide all’interno dell’apposito mastello/carrellato.

È severamente vietato inserire buste di rifiuti indifferenziati all’interno dei cestini stradali gettacarte (dispositivi atti a ricevere oggetti di piccola dimensione, quali: fazzoletti, tovaglioli, lattine, scontrini, carte di caramelle, bottigliette, lattine, gomme da masticare), ovvero nei pozzetti o caditoie stradali.

Si ricorda alla cittadinanza che l’abbandono dei rifiuti è un reato penalmente perseguibile.

Chi ha ricevuto l’adesivo di non conformità deve:

  1. rientrare i rifiuti all’interno della propria abitazione;
  2.  separare correttamente i rifiuti o togliere la busta nera e riversare tutto in buste semitrasparenti/traslucide;
  3. Conferire i rifiuti opportunamente selezionati seguendo il calendario di raccolta.

I rifiuti conferiti soltanto con le buste (in assenza del mastello) NON verranno ritirati dagli operatori.

Si ricorda che gli utenti possono conferire panni/pannolini/traverse, organico e secco residuo, presso le oasi ecologiche situate nel parcheggio del Cimitero Comunale, previa autorizzazione.

Per ogni informazione contattare l’Ufficio Ecologia del Comune di Cisternino, al numero 080/4445208 – 335/6660394 (solo messaggi Whatsapp) oppure i numeri verde Gial Ambiente: 800150078 (solo da rete fissa) o 3701037842 (da rete mobile e Whatsapp).

Non perdere il Tuo mensile in edicola
fb-share-icon

Lascia un commento

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)