Quartetto Spirito Veneziano: concerto a Cisternino
Si terrà sabato 29 luglio 2023 alle Ore 21 nella chiesa Chiesa Matrice San Nicola di Cisternino il concerto Quartetto Spirito Veneziano.
Il Quartetto Spirito Veneziano è composto dalle Maestre
Barbara Luisi violino Anna Piani violino
Mari Arutiunian viola Nika Tamoian violoncello
I brani che interpreteranno sono:
Franz Joseph Haydn (1732-1809) Quartetto per archi in sol maggiore op. 77 n. 1 Allegro moderato – Adagio – Minuetto. Presto – Finale. Presto
Ludwig van Beethoven (1770-1827) Quartetto per archi in re maggiore op. 18 n. 3 Allegro – Andante con moto – Allegro – Presto
Giacomo Puccini (1858-1924) “Crisantemi”, elegia per quartetto d’archi in do diesis minore Andante mesto
Barbara Luisi, fotografa e violinista, nata a Monaco di Baviera, vive ora dopo dieci anni a New York City tra Vienna e Venezia. I suoi lavori su carta e seta presentano uno sguardo poetico sulla natura e il corpo umano. Espone in gallerie e musei in tutto il mondo, le sue opere si trovano in numerose collezioni museali e private. 2020 ha lanciato il suo secondo CD di musica violino/piano con il suo debutto da violinista solista alla Carnegie Hall NYC. Finora ha pubblicato 5 libri di fotografia.
Anna Piani, nata a Venezia, inizia lo studio del violino all’età di otto anni con il M° Paola Fasolo e prosegue la sua formazione sotto la guida del M° Roberto Zedda al Conservatorio B. Marcello di Venezia dove consegue il diploma di laurea triennale. Da pochi mesi ha ottenuto il diploma di laurea magistrale al Conservatorio C. Pollini di Padova con il M° Glauco Bertagnin.
Mari Arutiunian, è una violista di origine armena. Suona il violino dall’età di sette anni e dal 2017 si è dedicata allo studio della viola proseguendo la sua carriera al Mussorgsky Music College di San Pietroburgo dove nel 2022 si è diplomata sotto la guida del M° D. B. Yakubovsky. Da novembre 2022 frequenta i corsi di Storia dell”Arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nika Tamoian, nel 2016 si è laureata dall’Istituto Musicale degli Urali. Dal 2016 al 2020 ha lavorato in orchestra della Filarmonica degli Urali a Ekaterinburg. Con il collettivo ha partecipato in festival internazionali Crescendo, Bach-fest, La Folle Journee (Nantes, Paesi della Loira, Tokyo), Young Euro Classic (Berlino) e altri.
Dal 2022 studia Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali all’università Ca’ Foscari di Venezia.