Chi siamo
Porta Grande il mensile di Cisternino
PRESENTAZIONE
Porta Grande è il mensile di Cisternino che ha visto la sua prima uscita nel luglio del 2005, con un formato di poche pagine e, quasi completamente, in bianco e nero.
Nel giornale sono trattati gli argomenti che la redazione, nel corso delle sue riunioni periodiche, ritiene interessanti per i lettori.
Il direttore responsabile è il dott. Mario Saponaro, divenuto giornalista grazie all’esperienza del mensile “L’Arca” voluto dalla Casa Salesiana di Cisternino.
La giovane redazione è formata quasi esclusivamente da persone senza pregresse esperienze professionali che offrono gratuitamente il loro tempo e la loro intelligenza. L’editore è l’Associazione no-profit “Pro-Cisternino” che sopravvive, tra le difficoltà facilmente immaginabili, in una realtà economica povera e complessa come quella di Cisternino.
Ogni componente della redazione ha un ruolo ben definito che permette di conoscere esattamente il suo compito.
L’organizzazione non è gerarchica ma è di tipo funzionale e prevede, oltre al direttore responsabile e quello della fotografia, una serie di figure come: il caporedattore, i caposervizio, il grafico, il vignettista, il fotografo, il correttore di bozze, i responsabili amministrativi e del sito internet, ecc.; ognuno mette a disposizione di questa esperienza tutte le proprie energie. Se Porta Grande oggi è letto quasi da tutti i cistranesi vuol dire che la strada è quella giusta, per quanto, si possa fare molto per migliorare e meritare l’apprezzamento di chi non legge il giornale per pregiudizi personali, politici o socio-culturali.
La testata ha una tiratura di 1.500 copie mensili (che diventano 1.800 in mesi particolari) e, grazie all’attaccamento dei lettori, le copie del giornale si esauriscono in pochi giorni nelle edicole, a partire dal 1 di ogni mese, quando viene inviato alla vendita. Numerose delle copie stampate, inoltre, sono inviate agli abbonati, perlopiù concittadini emigrati in Italia e all’estero. Gli abbonati più affezionati e attenti, infatti, sono proprio i cistranesi che vivono lontano e che, grazie a Porta Grande, mantengono un contatto con i luoghi di origine.
Le regole del mercato sono durissime e la nostra “mission” è: fare giornalismo di buon livello, nel rispetto di tutte le persone e le rispettive posizioni, senza paura di raccontare la verità sui fatti realmente accaduti.
Porta Grande il mensile di Cisternino è edito da:
Associazione turistico culturale pro – cisternino
Via Damiano Chiesa,1 – Cisternino (BR)
Telefono: 080 444 13 00 Cellulare WhatsApp: 327 909 81 87
sito: www.portagrande.it e-mail: porta.grande@libero.it
C.F. 90025320749 – P.I. 02104290743
Segreteria: Domenico Lacenere
Stampa: StampaSud S.p.a – Via P. Borsellino 7/9 Mottola
Direzione:
Direttore Responsabile: Mario Saponaro
Direttore Editoriale: Mario Saponaro
Coordinatrice di redazione: Antonietta Mastromarini
Art director: Vittoria Siliberti
Redazione:
Capiservizio: Luigi Demola (politica), Donato Capitaneo (cronaca amministrativa), Dora De Vito (attualità), Francesco Punzi (imprese & mercati), Francesco Soleti (agricoltura & ambiente), Angelo Semeraro (sociale), Giovanni Canzio (salute), Gloria Erriquez (cultura), Antonella Caramia (spettacolo), Giampiero Leo (sport).
Staff redazionale: Tina D’Errico (editor capo), Myriam Punzi (editor), Mimmo Convertini e Stefania Valicenti (resp.sito web).