La scelta del Medico di Medicina Generale
Il Distretto Socio Sanitario n. 2 della ASL di Brindisi, con una nota interna ai medici e all’Ufficio anagrafe distrettuale, ha comunicato che i cittadini del territorio di Cisternino possono scegliere il proprio Medico di Medicina Generale anche tra i medici che hanno già raggiunto il numero massimo di pazienti.
Con il pensionamento di alcuni medici, ultima in ordine di tempo la dott.ssa Maria Cristina Fino, si sono create delle difficoltà nella individuazione del “medico di fiducia”, in attesa che la ASL individui nuovi medici.
Per questa ragione è prevista una deroga di 4 mesi, comunque fino al 31 luglio 2024, che permetterà, ai pazienti che attualmente sono rimasti senza medico, di scegliere tra tutti i medici operanti su Cisternino.
Quando arriverà il nuovo medico, i pazienti in esubero rispetto ai massimali saranno iscritti d’ufficio a quest’ultimo, in quanto identificabili con una iscrizione temporanea ed un apposito codice; mentre, resteranno iscritti al medico scelto in questa fase, i pazienti iscritti a medici che non abbiano raggiunto il massimale previsto attualmente fissato in 1500 assistiti, a cui si aggiungono 75 posti disponibili per i ricongiungimenti familiari.