Itria FC: alle porte di una nuova avventura
Cambia il presidente, cambia il campo, cambia tutto. L’11 Ottobre ci sarà lo sparo di apertura del campionato di serie A2 Elite, che l’Itria FC è pronta ad affrontare in una nuova casa: il Palasport Vigna Marina di Fasano, nuovo impianto che sarà il giusto palcoscenico per lo spettacolo che aspetta Bruno e i suoi ragazzi.
Tante novità che bussano ai portoni del PalaTodisco (che rimane la casa del settore giovanile) che riguardano la società, i calciatori e anche le strutture. Innanzitutto, dal primo ottobre l’Itria FC ha inaugurato la propria palestra, situata proprio all’interno del PalaTodisco e che è aperta al pubblico, per un segnale che dimostra la dimensione comunitaria e collettiva che il club vuole tenere. A questo si aggiungono le tante novità a livello di attività: a partire dalla scuola calcio, che continua ad accogliere bambini di tutte le età che si cimentano con questa disciplina, riempendo le proprie giornate e i propri pomeriggi post-curriculari. A tal proposito, lanciato anche il progetto dopo-scuola, che permetterà ai bambini, al fianco di figure specializzate, di curare il percorso scolastico e calcistico in maniera parallela, per un’iniziativa che ha al centro l’idea di condivisione e di collettività.
Continua anche la scuola calcio per adulti, che attira con cadenza periodica calcettisti di ogni età pronti a darsi battaglia tra risate e giocate sorprendenti.
Novità anche sul fronte societario: oltre alla presidenza di Perrini, la società ha introdotto la figura di Domenico De Simone come direttore marketing che cura i rapporti di partnership commerciali, scegliendo realtà sul territorio che hanno la nostra stessa vision, per una collaborazione proficua e finalizzata alla sponsorizzazione e alla crescita del territorio. Nuovo membro dell’organigramma a tinte giallorossoblu anche Gianfranco Borselli, che ricopre il ruolo di team manager. Una professionalizzazione e una ramificazione, puntando poi sui soliti punti fermi della nostra storia, come Martino Giacobelli e Peppino De Pascale, passando per Oronzo Miuli, che dimostra l’ambizione sempre maggiore del nuovo ciclo Itria.
Per non parlare delle novità di campo: rivoluzione giovanile, che, come nelle più epiche sommosse in un action film, vede tanti giovani affacciarsi alla prima squadra e con un ruolo tutt’altro che di comparse. Gianfranco Miuli, Andrea rosato, Alessandro Laddomada, Antonio Semeraro, Mattia Moggia, Pasquale Palazzo, Antonio Fanelli e i classe 08’ e 09’, Francesco Baccaro e Andrea D’Aversa, per una rosa che su 16 componenti conta ben 13 under 23.
Anche il mercato in entrata ha seguito la solita linea verde che viene portata avanti da anni, con due colpi importanti dalla serie A: il portiere classe 2004 Marco Pernarella, proveniente dall’Ecocity Genzano, e l’Italo-marocchino Yamoul Fadh, in arrivo dall’L84 e con già esperienza nella seconda serie nazionale.
Grande acquisto anche per lo staff, che vede un grande ritorno: Sebastiano Giannandrea, dopo aver ricoperto con un successo il ruolo di condottiero in quella dolce-amara stagione del Cisternino in Serie A, mantiene la promessa e ritorna in Valle D’Itria con il doppio ruolo di preparatore atletico e preparatore dei portieri.
Le vele dell’entusiasmo sono spianate e lo dimostra il lancio della campagna abbonamenti: al prezzo di 50 euro, si potranno seguire tutte le partite casalinghe dell’Itria FC, oltre ad avere sconti con alcune attività convenzionate (tra cui la palestra). Si partirà l’11 ottobre a Roma, in un’ostica trasferta contro la Lazio, per una partita che dimostra subito la difficoltà e la grande ed emozionante stagione che abbiamo alle porte: più che sedetevi comodi, imbracciate il vostro abbonamento e fatevi trasportare dalle emozioni e dalle montagne russe di una stagione storica, tutta da vivere al Palasport Vigna Marina di Fasano.
DONATO PINTO