Il Liceo Polivalente consegna computer, tablet e schede telefoniche ai suoi studenti
Il nostro Liceo Polivalente “Don Quirico Punzi” ha dovuto fare i conti con delle problematiche ed in un periodo storico che ci ha ricordato l’importanza della solidarietà e del gioco di squadra ha deciso di concedere in comodato gratuito computer portatili, tablet e schede telefoniche, affinché tutti gli studenti e le studentesse potessero accedere agevolmente ai contenuti didattici.
In questi ultimi due mesi l’intero sistema scolastico italiano si è ritrovato ad affrontare una sfida non di poco conto: la sospensione dell’attività di didattica in presenza e l’avvio della completa digitalizzazione con tutti i pro e contro del caso.
Difatti la didattica a distanza non è certo una modalità d’istruzione democratica nella misura in cui richiede l’utilizzo di strumentazioni che non è detto siano alla portata di tutti.
La consegna da parte del liceo polivalente di computer portatili, tablet e schede telefoniche si è realizzata previa apertura di un piccolo bando che valutasse il possesso o meno degli strumenti necessari, la condizione economica familiare, la presenza di una situazione di disabilità, DSA o BES ed infine casi famigliari particolari (lavoro agile dei genitori e presenza di un unico computer ad uso familiare).
Con la chiusura del bando e la realizzazione delle graduatorie è partita la distribuzione dei computer portatili agli studenti che ne avevano fatto richiesta.
In questa fase è risultato indispensabile l’intervento della Protezione Civile che ha reso possibile la consegna in sicurezza dei dispositivi nei Comuni di Cistenino, Martina Franca, Ostuni, Locorotondo, Carovigno e Fasano.
Ultimata nella giornata di ieri la consegna dei primi dispositivi, a breve partirà anche la consegna dei tablet acquistati con fondi ministeriali e delle schede SIM per la connessione Internet senza fili.
Non possiamo che complimentarci con il Liceo polivalente “Don Quirico Punzi” nella persona del dirigente scolastico, il prof. Giovanni Mutinati e di tutti i suoi collaboratori, nonchè con la Protezione Civile di Cisternino, sempre pronta a fornire il suo supporto con professionalità ed organizzazione.
Una bella dimostrazione di efficienza e solidarietà.
Giusi Semeraro