mercoledì, 07 maggio 2025
mercoledì, 07 maggio 2025

san francesco d'assisi pastore e martire

Fuga di gas a Cisternino

Fuga di gas a Cisternino in via Domenico Cirillo: traffico bloccato e intervento dei Vigili del Fuoco

Oggi 5 maggio 2025, ore 12:00 – Una fuga di gas ha provocato la chiusura temporanea al traffico veicolare e pedonale in via Domenico Cirillo, nel pieno centro cittadino. L’allarme è scattato intorno a mezzogiorno, quando un forte odore di gas ha insospettito un passante, che ha prontamente avvisato le autorità competenti.

Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i Vigili del Fuoco, supportati da un mezzo antincendio e da un pick-up operativo, insieme alla Polizia Locale di Cisternino. La zona è stata subito transennata per motivi di sicurezza, bloccando l’accesso sia ai veicoli che ai pedoni. I tecnici della società di distribuzione del gas sono stati immediatamente allertati e sono giunti per eseguire le verifiche del caso e localizzare l’origine della perdita.

Fuga di gas a Cisternino
Fuga di gas a Cisternino in via Domenico Cirillo

Secondo quanto si apprende, la perdita sarebbe stata individuata in corrispondenza di una tubazione esterna a un edificio residenziale. Non risultano al momento feriti né danni agli edifici. Le operazioni di messa in sicurezza hanno richiesto la sospensione temporanea della circolazione nel tratto interessato.

«Abbiamo agito secondo protocollo – ha dichiarato un responsabile dei Vigili del Fuoco –. La tempestività della segnalazione ha evitato conseguenze più gravi».

Nel frattempo, alcuni residenti sono stati invitati a rimanere nelle proprie abitazioni fino al completamento delle operazioni tecniche. L’intervento, fortunatamente, si è concluso senza complicazioni e la viabilità è stata ripristinata nel primo pomeriggio.

L’episodio riaccende l’attenzione sulla necessità di monitoraggi costanti e interventi tempestivi per la sicurezza delle reti di distribuzione cittadine.

Condividi