Festival “Penne Libere 2024”: i nostri ospiti
Antonella Amico
Ingegnere impiantista, di Ceglie Messapica, si interessa di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati anche al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel
settore turistico, con interventi strategici per la riqualificazione dell'immagine paesaggistica e per la valorizzazione della fruizione turistico-culturale dei centri storici.
Location: Porta Grande ore 21.30
Venerdì 13: Come soddisfare le esigenze energetiche delle aziende
Sabato 14: Benzina, gasolio o elettrica: quale auto nel futuro?
Riccardo Amirante
Professore Ordinario al Politecnico di Bari nel settore “Macchine e Sistemi per l’Energia e l’Ambiente”. È stato Direttore Generale del Politecnico e ricopre vari ruoli di rilievo, tra cui Presidente del Comitato Scientifico di APULIA Energia e Vicepresidente dell’Associazione Termotecnica Italiana. Membro di prestigiose accademie, ha diretto progetti di ricerca su energia sostenibile e innovazione tecnologica, con focus su idrogeno verde e nano-particolato.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 19.00
Eliana Baldo
Avvocato, esperta di diritto ambientale
Location: Porta Grande ore 20.00
Umberto Berardi
Professore Ordinario di Fisica Tecnica al Politecnico di Bari e Canada Research Chair in Building Science presso la Toronto Metropolitan University. Esperto di transizione energetica.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 21.00
Vito Bianchi
scrittore e archeologo, ha pubblicato una ventina di libri con le principali case editrici italiane, e i suoi testi sono tradotti in diverse lingue. Insegna dal 2001 all’Università di Bari ed è docente per i corsi post-universitari della Istud Business School di Milano. Autore e conduttore di trasmissioni per la Rai, protagonista delle “Lezioni di Storia” nei teatri italiani, dal 1990 è anche iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 21.00
Venerdì 13: Cina: da Marco Polo alla nuova egemonia
Giovanni Brussato
Ingegnere minerario, ha sviluppato software ed algoritmi per la coltivazione mineraria, la valutazione dell'impatto visivo delle opere sul territorio e la realizzazione di una delle prime banche dati ambientali. È collaboratore scientifico dell'Astrolabio la newsletter di Amici della Terra e scrive per Panorama. Autore di "Energia Verde? Prepariamoci a scavare" ed. Montaonda.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 21.00
Venerdì 13: Cina: da Marco Polo alla nuova egemonia
Sabato 14: Dove prenderemo l'energia in futuro? Parliamone!
Vito Cantore
Titolare dell’impresa agricola e allevamento con grande esperienza nell’ipotesi di produzione di energia da fonti rinnovabili
Location: Porta Grande ore 21.30
Venerdì 13: Come soddisfare le esigenze energetiche delle aziende
Roberto Colucci
Biologo Nutrizionista laureato in Scienze Motorie e in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università di Perugia. Iscritto all’Ordine dei Biologi di Puglia e Basilicata, ha ottenuto un Master sui disturbi del comportamento alimentare e un diploma SANIS. Ha lavorato a Villa Miralago (2016-2022) e ora svolge attività presso i Centri Ananke e lo studio medico Sant’Andrea, occupandosi di nutrizione clinica e sportiva.
Location: Corso Umberto ore 19.30
Venerdì 13: La forma fisica come fonte di risparmio energetico
Antonio Cofano
Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna, dal 1999 si occupa di sistemi di acquisizione dati, servizi e strumentazione diagnostica per il settore autoriparazione. Dal 2018 la sua azienda collabora stabilmente con una azienda cinese leader nel settore della diagnostica auto. Nel corso della sua attività, come esperto di diagnostica automotive, ha seguito per anni l'evoluzione continua del settore autoriparazione e la rivoluzione imposta dalle normative anti-inquinamento. La collaborazione con la cinese TOPDON, ha consentito alla sua azienda di sperimentare con successo le nuove possibilità offerte dalla diagnostica remota e dalle nuove forme di mobilità elettrica
Location: Porta Grande ore 21.30
Sabato 14: Benzina, gasolio o elettrica: quale auto nel futuro?
Alessandra Cursi
Giovane avvocatessa che ha già conseguito importanti traguardi lavorativi, facendosi valere ed apprezzare dentro e fuori dalle aule di giustizia, si è laureata in Giurisprudenza con tesi in Diritto Amministrativo e ha esercitato la sua attività professionale prevalentemente nel campo del Diritto Amministrativo, ed in particolare occupandosi di questione relative all'urbanistica, edilizia, ambiente (energie rinnovabili), appalti, collaborando con due studi di fama nazionale per 25 anni. Pratica anche il diritto civile, prevalentemente collegato con il diritto amministrativo (espropri, pubblico impiego etc..) e si occupa di questioni relative al diritto di famiglia (unioni civili, separazioni, divorzi, affidamenti, adozioni).
Nel 2018, Alessandra Cursi è stata candidata Sindaco al Comune di San Pietro Vernotico con una lista Civica. Attualmente è la Presidente della Stp Brindisi, società di trasporti pubblici, di cui, prima, era componente del Cda.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 20.00
Venerdì 13: Città e comunità sostenibili con spazi e infrastrutture a misura di cittadino
Valentino D’Amico
Valentino D’Amico è un ingegnere edile specializzato in strutture, con un master post-laurea conseguito presso l’Università Federico II di Napoli e un MBA presso la Luiss Business School di Roma. Con oltre 12 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili, ha contribuito alla crescita del settore a livello globale, sfruttando il know-how acquisito in Italia durante la fase degli incentivi e dei conti energia. Dopo aver iniziato la carriera come progettista civile, ha progressivamente sviluppato competenze manageriali, assumendo il ruolo di Direttore Operativo presso SCS Ingegneria Srl, una delle principali aziende italiane nel settore delle energie rinnovabili, con un forte legame al territorio e un impegno nella crescita sostenibile e nella formazione dei giovani.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 20.00
Sabato 14: Formazione, occupazione, impatti economico sociali nel settore energetico
Nicola Demaio
Laureato in ingegneria nucleare, indirizzo energetico impiantistico, presso il Politecnico di Torino - Facoltà di Ingegneria con tesi di laurea su “Ecoprofilo di un sistema di stoccaggio per idrogeno gassoso pressurizzato”. Ha svolto un Project Management Program. Attualmente è Componente della commissione Riqualificazione - Certificazione Energetica - Energie Rinnovabili dell’ordine degli ingegneri della provincia di Brindisi. Esperto in Gestione dell’Energia Settore Civile ed Industriale, è stato Coordinatore della Commissione Impianti Ed Energie Rinnovabili dell’ordine degli ingegneri della provincia di Brindisi. È stato Coordinatore delle attività con i Distretti Produttivi della Regione Puglia della PMI - Southern Italy Chapter
Location: Porta Grande ore 20.00
Sabato 14: Risparmiare con l’economia circolare e le rinnovabili
Cav. Uff. Riccardo Di Matteo
Il Cav. Uff. Riccardo Di Matteo, residente ad Andria, è presidente di Sinergitaly e Console Onorario della Repubblica Ceca per la Puglia, Delegato del Corpo Consolare per la città di Foggia e provincia e per la Bat. Inoltre è Presidente Nazionale dell'APAMRI - Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 20.00
Venerdì 13: Città e comunità sostenibili con spazi e infrastrutture a misura di cittadino
Felice Di Palma
Imprenditore e amministratore della Novaenergy S.r.l., società operante nel settore delle energie rinnovabili dal 2010 con alle spalle 3000 impianti residenziali e commerciali montanti e all'attivo ad oggi.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 19.00
Luigi Fino
Medico, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, in Medicina del Lavoro. Bioeticista e Docente UNIBA, a contratto, dal 2007. Al suo attivo settanta pubblicazioni scientifiche in Sanità pubblica e tre soggiorni di studio all'estero. Noto ai media negli anni Novanta per essere stato protagonista di azioni umanitarie nei Balcani in fiamme. Dal 1991 ricopre incarichi direttive in strutture sanitarie pubbliche.
Location: Porta Grande ore 20.00
Venerdì 13: La sanità del futuro: risparmio energetico e salute a braccetto
Teodoro Gallucci
Professore associato (SECS-P/13) presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto d’Impresa dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Ha una lunga esperienza accademica, con incarichi di ricercatore e tecnologo. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano la sostenibilità ambientale, il ciclo di vita dei prodotti e la gestione dei rifiuti. Gallucci è coordinatore di progetti europei sulla sostenibilità e autore di numerose pubblicazioni scientifiche su temi di economia circolare e impronta ecologica.
Location: Porta Grande ore 20.00
Sabato 14: Risparmiare con l’economia circolare e le rinnovabili
Nicola Guastamacchia
Avvocato, ho sempre lavorato per il credito cooperativo prima come componente dell'ufficio legale e successivamente in qualità di Coordinatore della Federazione delle BCC di Puglia e Basilicata, articolazione territoriale di Federcasse.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 19.00
Sabato 14: Energia a Km0
Marisa Ingrosso
Laurea magistrale in Economia (Università di Bari) e Master di II livello in "Terrorismo, Prevenzione della Radicalizzazione e Integrazione Interreligiosa e Interculturale" (Facoltà di Giurisprudenza di Bari). Redattrice de La Gazzetta del Mezzogiorno, lavora nel dipartimento Primo Piano. I campi di interesse sono Economia ed Esteri. Appassionata di Storia e Scienze, nel 2013 ha vinto il primo Premio per la Divulgazione Scientifica bandito da Cnr e Ail nella sezione Giornalismo. Nel 2018 ha pubblicato Sud Atomico (Radici Future editore), libro-inchiesta di divulgazione scientifica che dimostra come in Basilicata abbia operato una "fabbrica" del plutonio.
Location: Porta Piccola ore 19.00
Sabato 14: Energia Nucleare: effetti collaterali!
Nicola Latorre
Già presidente della Commissione difesa del Senato e già direttore dell’Agenzia Difesa Italia
Location: Porta Piccola ore 21.00
Venerdì 13: L'impatto ambientale ed energetico tra produzione industriale e ruolo geostrategico dell'Italia
Antonio Lattanzio
Avvocato, esperto giurista d’impresa, Presidente ApS Utels Valle d’Itria, già Vicesindaco di Locorotondo
Location: Porta Grande ore 21.30
Sabato 14: Benzina, gasolio o elettrica: quale auto nel futuro?
Gabriele Lippolis
laureato in Giurisprudenza è un imprenditore di prima generazione con aziende nell'organizzazione eventi sostenibili, comunicazione green, ospitalità, logistica ed energie rinnovabili. Ha lanciato per Brindisi e per la Puglia, in questo momento di transizione energetica, l'idea della Silicon Valley delle rinnovabili. Da sempre impegnato nel rendere il Sud attrattivo per le imprese è stato Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Puglia e del Gruppo Giovani Imprenditori Sud della Confindustria, sino al 2021. Il 7 aprile 2021 è stato eletto Presidente di Confindustria Brindisi. Riveste, inoltre, la carica di Delegato all’Energia di Confindustria Puglia.
Location: Porta Piccola ore 21.00
Venerdì 13: L'impatto ambientale ed energetico tra produzione industriale e ruolo geostrategico dell'Italia
Angelo Lucarella
Avvocato, saggista e docente universitario. Delegato speciale rapporti G7 per UPF* in Ecosoc delle Nazioni Unite - ONU ed Esperto giurista, rispondente per l'Italia, del World Justice Project (della Commissione Europea). È stato Vicepresidente Commissione Giustizia del Ministero dello Sviluppo Economico fino al 2022.
Location: Porta Grande ore 20.00
Venerdì 13: La sanità del futuro: risparmio energetico e salute a braccetto
Morena Luchetti
Avvocato amministrativista, docente universitaria ed ex consigliera Commissione Politiche Europee del Ministero dello Sviluppo Economico.
Location: Porta Piccola ore 19.00
Venerdì 13: Energia e clima: come il PAESC può migliorare le nostre vite
Lorenzo Magaletti
Fisico esperto nucleare, nato a Bari, professore associato presso il politecnico di bari, associato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Ho svolto ricerche su interazioni protone-protone nell’esperimento TOEM ad LHC fino al 2011 per poi dedicarmi alla fisica del neutrino con l’esperimento T2K in Giappone. Mi occupo anche di monitoraggio della radioattività ambientale nell’ambito del progetto di eccellenza del Dipartimento di Fisica di Bari.
Location: Porta Piccola ore 19.00
Sabato 14: Energia Nucleare: effetti collaterali!
Nicola Mele
nato l’8 giugno 1952 a Santeramo in Colle, è un imprenditore dinontorganico e Presidente del Comitato Etico Happy Network. Laureato in Informatica nel 1976, ha fondato diverse aziende di successo, tra cui OA Sistemi, automatizzando il 80% degli studi notarili in Italia. È promotore di innovativi progetti di agrivoltaico, con l’obiettivo di coniugare tecnologia e natura. Nicola Mele si impegna anche in progetti sociali e culturali, sostenendo giovani, disabili e immigrati.
Location: Porta Grande ore 21.30
Venerdì 13: Come soddisfare le esigenze energetiche delle aziende
Fabio Modesti
Giornalista ambientale da quasi 40 anni, è stato Direttore del Parco nazionale dell’Alta Murgia, il secondo Parco nazionale istituito in Puglia, per oltre 10 anni. È editorialista del Corriere del Mezzogiorno ed ha scritto su numerose riviste e periodici. È coautore anche di pubblicazioni scientifiche e di divulgazione scientifica. È stato tra i fondatori dell’Ufficio Parchi e Riserve Naturali della Regione Puglia all’inizio degli anni '90 del secolo scorso. Si deve soprattutto a lui la legge regionale pugliese sulle aree naturali protette (L. R. n. 19/1997) ed il Piano per il Parco nazionale dell’Alta Murgia, il primo in Italia adeguato al Codice del Paesaggio.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 21.00
Venerdì 13: Cina: da Marco Polo alla nuova egemonia
Location: Porta Piccola ore 19.00
Sabato 14: Energia Nucleare: effetti collaterali!
Cristiana Papazissis
Direttrice tecnica di Like Apulia, ha una formazione umanistica con due lauree cum laude in Filosofia Morale (Bari) e D.A.M.S. Cinema (Bologna). Specializzata in comunicazione, negoziazione, marketing, problem solving e internazionalizzazione d’impresa, ha ricoperto ruoli di buyer, direttore commerciale e-business development manager in vari settori. Ha pubblicato due saggi e attualmente si occupa di marketing territoriale e internazionalizzazione per Like Apulia A.P.S.
Location: Corso Umberto ore 19.30
Sabato 14: Cucinare senza sprechi con la dieta mediterranea
Domenico Pecere
Senior project manager, titolare di uno studio di consulenza in Project Management a Bari nel quartiere di Poggiofranco. Ambientalista, appassionato di digitalizzazione e nuove tecnologie. Amante dello sport, della natura e della buona musica. Nel gennaio 2020 è stato eletto Facilitatore Regionale - PUGLIA per il Movimento 5 Stelle, con delega alla formazione. Dal dicembre 2021 è diventato un TEDx organizer, TEDx è un programma di eventi locali ed auto organizzati che raccolgono persone per condividere un'esperienza simile a quella che si vivrebbe durante una conferenza TED. Nel 2024 è stato candidato consigliere comunale a Bari con il Movimento 5 Stelle.
Location: Porta Piccola ore 19.00
Venerdì 13: Energia e clima: come il PAESC può migliorare le nostre vite
Savio Rociola
Esperto di cybersecurity
Location: Porta Piccola ore 20.00
Venerdì 13: Fake news sulle rinnovabili
Domenico Rogoli
Biologo nutrizionista e della sicurezza alimentare, Segretario generale della Fondazione Dieta Mediterranea. Docente di matematica e scienze presso la scuola pubblica e attività di ricerca in ambito epidemiologico sui benefici dello stile di vita mediterraneo per la salute e l'ambiente. Laureato magistrale in Biologia molecolare all' università di Camerino, con caratterizzazione in scienze dell'Alimentazione e Nutrizione umana a Perugia, 2 master, uno in "Sicurezza Ambientale ed Etica" a Roma e l'altro in "Sicurezza e Gestione del Rischio nei luoghi di vita e di lavoro" a Bologna. Pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Impegnato culturalmente e socialmente. Segretario della Fondazione Dieta Mediterranea.
Location: Corso Umberto ore 19.30
Sabato 14: Cucinare senza sprechi con la dieta mediterranea
Daniela Salzedo
nata il 18 settembre 1970, ha un percorso di studi solido e articolato: diploma di maturità classica, laurea in Scienze Politiche e corsi specialistici in archivistica e gestione aziendale. Ha maturato un’esperienza lavorativa decennale presso Wind e Ducato SpA, ricoprendo ruoli di responsabilità nella gestione commerciale e nel recupero crediti. Dal 2012 è attivamente impegnata nel sociale, in particolare con ACLI e Legambiente, promuovendo progetti di inclusione, sostenibilità ambientale e sviluppo sociale a livello regionale e nazionale.
Location: Porta Piccola ore 20.00
Venerdì 13: Fake news sulle rinnovabili
Sabato 14: Tecnologie per la transizione energetica: rinnovabili e nucleare
Vanni Sicilia
Chinesiologo e Personal Trainer. Laureato presso l’Università di Perugia in Scienze Motorie e Sportive (2011) e successivamente alla magistrale di Scienze e Tecniche dell’Attività Sportiva (2014). Consegue numerosi diplomi con federazioni certificate specializzandosi in ambito posturale e dell’allenamento funzionale. Dopo varie collaborazioni professionali apre il suo primo centro fitness a Cisternino WELLFIT CENTER nel 2016 e nel 2021 apre anche uno studio di personal training, WELLFIT LAB.
Location: Corso Umberto ore 19.30
Venerdì 13: La forma fisica come fonte di risparmio energetico
Michele Scoppio
Laureato in ingegneria elettrica, completa la sua formazione acquisendo competenze in problem solving, macro e microeconomia e tecniche di creatività iniziando ad occuparsi del settore energy nel 2001. Successivamente, nel 2003, ha iniziato ad occuparsi in maniera più specifica di renewable energy, sviluppando ulteriori competenze trasversali in ambito organizzativo, strategico e finanziario con particolare riferimento all’eolico e al fotovoltaico.
Da oltre un decennio ricopre ruoli apicali nelle società in cui ha prestato la sua opera.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 20.00
Sabato 14: Formazione, occupazione, impatti economico sociali nel settore energetico
Sen. Dario Stefàno
Manager, docente universitario, già presidente della 14ª Commissione permanente del Senato (Politiche dell’Unione Europea)
Location: Piazza Dell’Orologio ore 19.00
Sabato 14: Soluzioni locali per la crisi globale: esperienze e strategie per un futuro sostenibile
Sergio Tatarano
Avvocato e assessore del Comune di Francavilla Fontana dal 2018, confermato nel 2023 con delega alla mobilità sostenibile e spazio pubblico. Impegnato per i diritti individuali e le libertà, ha promosso il linguaggio non sessista e le intitolazioni femminili di parchi. Autore del saggio “Fine vita: ragioni giuridiche a sostegno di una legge”. Ha ottenuto premi per progetti di mobilità sostenibile e ha avviato la rete ciclabile e l’acquisto di mezzi elettrici per il trasporto pubblico.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 20.00
Venerdì 13: Città e comunità sostenibili con spazi e infrastrutture a misura di cittadino
Monica Tommasi
Ingegnere, Presidente di Amici della Terra Italia, associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente, unica nel panorama associazionistico, ad avere un approccio razionale ed aperto in campo energetico, contro le fake news su rinnovabili che salveranno il mondo e contro il nucleare per pregiudizio
Location: Porta Piccola ore 20.00
Venerdì 13: Fake news sulle rinnovabili
Sen. Antonio Trevisi
Esperto di politiche energetiche e Segretario della 8ª Commissione permanente del Senato Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 19.00
Sabato 14: Energia a Km0
Serena Triggiani
Avvocatessa laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Bari, specializzata in diritto amministrativo e pubblico impiego. Difensore per CGIL Bari in materia di lavoro e previdenza, ha rappresentato comuni e enti pubblici in controversie amministrative e civili, inclusa la Regione Puglia e ARPA. Esperta in appalti pubblici e valutazione dirigenziale. Attualmente Assessore regionale all’Ambiente e Politiche di genere.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 20.00
Sabato 14: Formazione, occupazione, impatti economico sociali nel settore energetico
Barbara Valenzano
Dirigente regionale della Protezione civile, tre lauree, in ingegneria, in economia e giurisprudenza e rilevante esperienza scientifica e di gestione in materia di "Territorio e Ambiente". Già dirigente del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio e dell’Arpa Puglia, la Valenzano ha ricoperto incarichi di consulenza per quasi tutte le Procure della Puglia. Attualmente è Dirigente Responsabile Struttura Speciale Monitoraggio PNRR della Regione Puglia, Dirigente Responsabile Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, Pianificazione e Previsione, Gestione Emergenze e Analisi Post-Incidentale.
Location: Piazza Dell’Orologio ore 20.00
Venerdì 13: Città e comunità sostenibili con spazi e infrastrutture a misura di cittadino
On. Francesco Ventola
Francesco Ventola è un politico italiano, sindaco di Canosa di Puglia dal 2002 al 2012, presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani dall'8 giugno 2009 al 14 ottobre 2014 ed europarlamentare dal 2024. È stato anche consigliere regionale in Puglia dal 2015 al 2024, rivestendo il ruolo di capogruppo di Fratelli d'Italia dal 2022 al 2024, quando viene eletto al Parlamento europeo. Il 23 luglio 2024 dello stesso anno, viene eletto fra i vice-presidenti della Commissione per lo sviluppo regionale del Parlamento europeo.
Location: Porta Grande ore 20.00
Sabato 14: Risparmiare con l’economia circolare e le rinnovabili
On. Marcello Vernola
Avvocato, Docente di diritto ambientale Università Cassino e Consigliere giuridico del Presidente della VIII Commissione Lavori Pubblici, Ambiente, Energia, Innovazione tecnologica e comunicazioni del Senato della Repubblica.
Location: Porta Piccola ore 20.00
Sabato 14: Tecnologie per la transizione energetica: rinnovabili e nucleare