lunedì, 12 gennaio 2026
lunedì, 12 gennaio 2026

san francesco d'assisi pastore e martire

Domani Cisternino scopre i “Cistranesi dell’Anno 2025”

Domani Cisternino scopre i “Cistranesi dell’Anno 2025”: ecco le categorie dei riconoscimenti

Cisternino si prepara a una serata che, ogni anno, diventa sempre più simbolica per la nostra comunità. Domani, domenica 11 gennaio, alle 18.30 nella Biblioteca Comunale, saranno proclamati i sette “Cistranesi dell’Anno 2025, uno per ciascuna categoria individuata dalla Commissione, insieme a un riconoscimento alla memoria che si preannuncia particolarmente sentito.

Cistranesi dell’Anno 2025

La Commissione, composta da 17 membri, ha concluso i lavori dopo un intero pomeriggio di valutazioni serrate su 21 candidature, tutte di altissimo livello. Presieduta da Angelo Semeraro, ha dovuto affrontare un compito complesso: assegnare voti su cinque criteri oggettivi (impatto, attività svolte, valore etico, innovazione e valorizzazione dell’immagine di Cisternino) e arrivare, con equilibrio e responsabilità, ai sette nomi che domani saranno resi pubblici.

A rappresentare la pluralità della comunità di Cisternino c’erano:

Porta Grande: Mario Saponaro (direttore), Vittoria Siliberti, Elisa Sabatelli, Sandra Sicilia, Veronica Fumarola, Gloria Erriquez, Luigi Susca, Massimo Perna e lo stesso Angelo Semeraro.

Istituzioni scolastiche: prof. Giovanni Mutinati (Liceo “Punzi”) e prof. Nicola Zaccaria (Istituto Comprensivo).

Amministrazione comunale: sindaco Lorenzo Perrini, assessori Mariangela Rendini e Annalisa Canzio, consigliera Giovanna Curci.

Associazioni: Annalaura Punzi e Mina Convertini.

Parrocchia: don Giancarlo Carbonara.

Le categorie del Premio 2025

Per creare ancora più attesa, ecco le sette aree in cui la Commissione ha individuato i profili più meritevoli del 2025:

1. Sociale & Volontariato

2. Cultura & Arti

3. Sport & Benessere

4. Giovani Talenti

5. Economia & Impresa

6. Istituzioni & Pubblica Amministrazione

7. Comunità Cistranese nel Mondo

· Un riconoscimento alla memoria

In ogni categoria solo un vincitore, scelto tra candidati che hanno lasciato un segno reale nella vita di Cisternino.

C’è chi ha lavorato nel silenzio, chi ha portato Cisternino lontano, chi ha creato opportunità, chi ha custodito tradizioni, chi ha innovato, chi ha dato voce a chi non ne aveva. Le storie sono tante, diverse, tutte con un filo comune: amore concreto per la comunità.

La risposta arriverà domani. Per scoprirla insieme, l’appuntamento è fissato:

Biblioteca Comunale – Via Dante Alighieri, 48 Domenica 11 gennaio – ore 18.30

Una serata che non è solo una premiazione, ma una fotografia del meglio di Cisternino. E un invito alla comunità: venire, partecipare, riconoscersi.