Dimissioni della consigliera Baccaro
Dimissioni della consigliera Baccaro. Dopo le dimissioni da presidentessa del CIISAF dell’ambito territoriale Fasano-Ostuni-Cisternino, la consigliera Antonella Baccaro ha presentato le dimissioni da consigliera comunale in data 03/04/2023. le sue dimissioni automaticamente la fanno decadere anche dalla carica di consigliera provinciale.
Ai sensi dell’art. 38, le dimissioni sono irrevocabili, non necessitano di presa d’atto e sono immediatamente efficaci. Le dimissioni singole sono riconducibili a scelte personali del Consigliere anche legate a ragioni di carattere politico, il quale manifesta semplicemente la sua volontà di abbandonare la carica.
È indispensabile che il Consiglio Comunale, guidato dal sindaco Enzo Perrini, possa procedere, nel breve termine di 10 giorni, alla surroga del dimissionario e, quindi, a ricostituire prontamente la propria compagine nella sua interezza.
Nei consigli provinciali, comunali e circoscrizionali il seggio che rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella medesima lista segue immediatamente l’ultimo eletto. Il primo dei non eletti dovrebbe essere Vincenzo Convertini.
Nel prossimo numero di Porta Grande approfondiremo la questione con maggiori dettagli.