Notizie di CisterninoSalute

Diabete: a Cisternino consigli e screening gratuito

Diabete, a Cisternino consigli e screening gratuito nella mattinata di domani dalle ore 8:30. Chiunque vorrà potrà fare gratuitamente un controllo della glicemia, pressione arteriosa e saturimetria presso il Teatro Paolo Grassi di Cisternino.

Vari esperti parleranno della malattia diabetica: complicanze e i possibili rimedi.

Diabete a Cisternino
Diabete a Cisternino

La presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e un’alterata quantità o funzione dell’insulina sono le ragioni che scaturiscono l’insorgenza del diabete. La malattia cronica che richiede un’educazione all’autogestione, rendendo il soggetto interessato attivamente partecipe nel percorso di cura.

Una educazione che risultata necessaria e fondamentale anche in soggetti con pre-diabete, al fine di prevenire o ritardare la comparsa della malattia.

Sintomi riconducibili al diabete:

la cura della patologia cronica;

le complicanze e possibili rimedi;

questi sono i temi che verranno trattati dagli esperti in un incontro organizzato dal comune di Cisternino con la collaborazione della Cooperativa Verde e Dintorni.

Prezioso il contributo del dott. Biagio Maniglia che ha promosso e organizzato l’incontro in una stretta collaborazione con la consigliera delegata alle politiche sanitarie, dott.ssa Mariangela Rendini.

L’evento si terrà nella mattinata di sabato 12 novembre presso il Teatro Paolo Grassi di Cisternino e garantirà a tutti i partecipanti uno screening gratuito di glicemia e pressione arteriosa e saturimetria, eseguiti dal dr. Ubaldo Iudici.

Gli esperti dr. ssa Vittoria Gigantelli, prof. Bruno Passarella e il prof. Carlo Socci che presenteranno le complicanze poichè tale patologia può determinare e i possibili rimedi attuabili.

Presenzieranno l’evento il sindaco del comune di Cisternino dott. Lorenzo Perrini, il direttore Generale dell’Asl di Brindisi dott. Flavio Maria Roseto e la direttrice del Distretto Sanitario dr.ssa Rosa Rosato.

“Abbiamo voluto organizzare questo incontro – ha dichiarato la consigliera Mariangela Rendini – a beneficio di tutti coloro che vorranno giovare di un evento gratuito di prevenzione primaria e secondaria che può aiutare a prevenire e gestire una patologia cronica oggi molto comune”.

Vi aspettiamo!

Non perdere il Tuo mensile in edicola
fb-share-icon

Lascia un commento

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)