Cisternino protagonista del “Puglia Showcase 2025”. Teatro, memoria, danza e attualità in una rassegna di altissimo livello artistico
Dal 2 al 5 luglio, Cisternino sarà una delle sedi ufficiali del Puglia Showcase 2025, prestigiosa vetrina dello spettacolo dal vivo promossa da Puglia Culture. Insieme a Martina Franca e Ostuni, anche il nostro Teatro Paolo Grassi ospiterà cinque appuntamenti culturali di straordinario valore, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
L’iniziativa, che coinvolge compagnie teatrali, danzatori, attori e musicisti da tutta Italia, offre al pubblico una rara occasione per assistere a spettacoli intensi, raffinati e profondamente legati all’attualità, alla memoria storica e all’identità del Sud.



GLI SPETTACOLI A CISTERNINO

🗓 Mercoledì 2 luglio – ore 16:00
QUANDO LE STELLE CADDERO NEL FIUME – Compagnia del Sole
Un viaggio teatrale che parte dal massacro di Debre Libanòs del 1937 per riflettere su propaganda, guerre e verità negate. Drammaturgia di Marinella Anaclerio e regia di Alessandro Maggi.
🗓 Mercoledì 2 luglio – ore 19:00
LA NOSTRA CITTÀ – Teatro delle Forche
Omaggio al maestro Carlo Formigoni, che firma la regia di questo classico della drammaturgia americana di Thornton Wilder. Una riflessione profonda sul valore della vita e della quotidianità.
🗓 Giovedì 3 luglio – ore 18:00
X DI XYLELLA, BIBBIA E ALBERI SACRI – Teatro Koreja
Con la regia di Gabriele Vacis, uno spettacolo che racconta il dramma della Xylella e il legame profondo dei pugliesi con i loro ulivi, simbolo di memoria e identità.
🗓 Venerdì 4 luglio – ore 18:00
WASSILY B3 / EKPHORA / EFFETTO LAZARUS – Balletto del Sud
Un trittico coreografico che fonde danza, design, lutto e resurrezione. Coreografie di Fredy Franzutti in un percorso artistico tra passato e futuro.
🗓 Sabato 5 luglio – ore 18:00
WOLF SPIDER – ResExtensa / Porta d’Oriente
Spettacolo di danza ispirato al tarantismo pugliese, tra trance, ritualità e rinascita. Direzione artistica di Mattia Russo e Antonio De Rosa.
OSTUNI: VILLAGGIO PUGLIA, TRA MUSICA E DEGUSTAZIONI
Ogni sera, nella splendida cornice della Dimora Carlo Formigoni di Ostuni, andrà in scena il Villaggio Puglia, che unisce concerti di altissimo livello a degustazioni enogastronomiche.
🎟 Per partecipare è necessario acquistare un biglietto da 20 euro, esclusivamente online su Vivaticket.it. Il biglietto dà diritto all’accesso al concerto e alla degustazione.
📌 Gli spettacoli serali sono riservati agli operatori del settore o a chi acquista il biglietto.
Tra gli artisti attesi:



- Canzoniere Grecanico Salentino (2 luglio)
- Populous DJ Set (3 luglio)
- Renzo Rubino & La Sbanda (4 luglio)
- DN3 live set (5 luglio)
INFORMAZIONI UTILI PER “Puglia Showcase 2025”
📍 Dove si tengono gli spettacoli gratuiti?
Presso il Teatro Paolo Grassi di Cisternino, ingresso libero fino ad esaurimento posti.
📍 Come partecipare agli eventi serali di Ostuni?
È necessario acquistare un biglietto da 20 euro su Vivaticket.it. Gli spettacoli si svolgono presso la Dimora Carlo Formigoni di Ostuni.
📞 Per ulteriori informazioni:
Cell. +39 349 087 4857
UN’OCCASIONE IMPERDIBILE PER CISTERNINO
Il Puglia Showcase è un evento che arricchisce il territorio, valorizza i luoghi della cultura e avvicina il pubblico alle arti performative. Un invito a tutti i cistranesi e agli ospiti presenti nel nostro territorio a partecipare, scoprire e lasciarsi coinvolgere dal teatro e dalla danza in una cornice di assoluto prestigio.