Cronaca CisterninoNotizie di Cisternino

Cisternino: degrado in un’abitazione del centro storico

Cisternino: degrado in un’abitazione del centro storico, intervento di emergenza sotto gli occhi dei turisti.

Questa mattina, 5 gennaio 2025, il centro storico di Cisternino è stato teatro di un episodio allarmante che ha attirato l’attenzione di numerosi turisti. In una via Dante affollata, nella parte più alta della zona pedonale, alcuni passanti hanno segnalato un forte cattivo odore proveniente da un’abitazione, spingendo all’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono giunti la polizia locale, un’ambulanza e i vigili del fuoco del Distaccamento di Ostuni.

Cisternino: degrado in un’abitazione
Cisternino: degrado in un’abitazione

I proprietari dell’immobile, già in cattivi rapporti con l’inquilino a causa di una procedura di sfratto legata a mesi di morosità, hanno fornito ai vigili del fuoco una copia delle chiavi per accedere all’abitazione.

L’assenza dell’inquilino e il forte odore proveniente dall’interno avevano fatto temere il peggio, ma la realtà che si è presentata agli occhi dei soccorritori è stata comunque sconcertante.

All’interno dell’abitazione, le autorità hanno trovato un ambiente in condizioni igienico-sanitarie disastrose: feci sparse ovunque, rifiuti accumulati e un evidente stato di abbandono. In mezzo al degrado, un cane di grossa taglia, vivo ma visibilmente debilitato, giaceva immobile, probabilmente stremato da fame e sete. L’animale non ha reagito alla presenza dei soccorritori, segno di un grave malessere fisico e psicologico.

L’episodio, avvenuto in una delle aree più frequentate del centro storico, ha suscitato scalpore tra i turisti presenti. Alcuni si sono chiesti se fosse stato coinvolto il servizio veterinario della ASL per garantire cure immediate all’animale. Anche il sindaco di Cisternino è stato informato dell’accaduto e potrebbe emettere a breve un’ordinanza urgente per la bonifica dell’immobile.

Le autorità locali stanno valutando le azioni da intraprendere per ripristinare le condizioni di sicurezza nella zona, già frequentata da numerosi visitatori in questo periodo di festività. Intanto, i cittadini chiedono che il cane venga affidato a cure adeguate e che l’immobile sia messo in sicurezza. La polizia locale ha assicurato di aver avviato le procedure necessarie, ma la situazione richiede un coordinamento tra ASL e comune.

 

Non perdere il Tuo mensile in edicola
fb-share-icon

Lascia un commento

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)