L’inciviltà persiste!
Abbandono rifiuti a Cisternino
Porta Grande dedica spesso spazio e attenzione al tema della raccolta differenziata nel nostro Comune.
Non molto tempo fa, infatti, abbiamo riportato l’eccellente percentuale dell’81,28%, finora la migliore in assoluto, registrata nel mese di marzo e le delucidazioni dell’assessore Angelo Semeraro sulla rimozione, da parte degli operatori della Gial Plast, come da progetto iniziale del “porta a porta”, dei carrellati condominiali che, se in alcuni casi venivano ben utilizzati e risultavano comodi e utili, in altri si rivelavano delle vere e proprie discariche a cielo aperto.
Ma , se per un verso, come dice lo stesso assessore, ci avviamo a dimostrare, come Cisternino sia diventato un esempio di virtuosismo a livello regionale, i pochi incivili rimasti riescono ancora a dare, di se stessi, un egregio spettacolo.
Continuano a pervenire in redazione foto di rifiuti abbandonati, in ogni dove, tanto nelle vie centrali del paese, quanto in quelle periferiche e di campagna.
Il più delle volte si tratta di sacchetti di indifferenziata, altre di rifiuti ingombranti, altre ancora di guanti e mascherine.
Abbandono rifiuti a Cisternino
L’assessore Semeraro assicura che con la PM, capitanata dal comandante Angelo Filomeno, l’Ufficio Ecologia e la Gial Plast, la situazione viene sistematicamente monitorata e che per tutte le segnalazioni si cerca sempre di trovare una pronta soluzione.
Ma l’impegno e il senso civico dei cittadini, ovviamente, non devono venir meno. Non ci sono giustificazioni che tengano. Il sistema della raccolta differenziata è ormai rodato, il Centro raccolta è aperto, il servizio per il ritiro dei rifiuti ingombranti è del tutto gratuito e l’app Junker, facilmente scaricabile su smartphone, rappresenta un valido supporto.
Se l’inciviltà persiste è solo questione di superficialità, cattiva volontà e inesistente rispetto per l’ambiente circostante.
Comportamenti scorretti e vergognosi che vanno sanzionati.
Il passaggio, inoltre, dai carrellati condominiali ai mastelli personali non è al momento del tutto metabolizzato: i rifiuti non vengono ancora conferiti correttamente nei mastelli personali.
Dopo un periodo di tolleranza, si alzerà il livello dei controlli per prendere successivamente, conclude l’assessore, le adeguate contromisure.
Gloria Erriquez