martedì, 01 luglio 2025
martedì, 01 luglio 2025

san francesco d'assisi pastore e martire

Cisternino, treno bloccato al passaggio a livello di via Locorotondo

Cisternino – 14 maggio 2025, treno bloccato al passaggio a livello di via Locorotondo: traffico in tilt e sbarre guaste 

Cisternino treno bloccato
Cisternino treno bloccato

Ancora un malfunzionamento al passaggio a livello di via Locorotondo, nei pressi della nota azienda Edilcass, ha provocato forti disagi nel tardo pomeriggio di oggi. Poco dopo le ore 17:00, lungo la linea ferroviaria Martina Franca – Lecce delle Ferrovie del Sud Est, il sistema di sicurezza non ha funzionato correttamente: le sbarre del passaggio a livello sono rimaste sollevate nonostante l’arrivo di un treno, che si è fermato poco oltre l’incrocio stradale. 

Panico tra i residenti, ma nessun ferito 

Le prime segnalazioni parlavano di un possibile impatto tra il convoglio e un pedone, ma questa ipotesi è stata successivamente smentita. Sul posto è comunque intervenuta un’ambulanza, ma non risultano feriti. Il treno è rimasto fermo sul binario per diversi minuti, causando l’interruzione della circolazione ferroviaria e aumentando la preoccupazione tra i residenti. 

Cisternino treno bloccato

Traffico bloccato e inversioni forzate 

L’episodio ha mandato in tilt la viabilità della zona. Decine di veicoli, compresi mezzi pesanti, si sono trovati improvvisamente davanti al passaggio sbarrato e sono stati costretti a effettuare inversioni di marcia in un tratto di strada privo di alternative praticabili. Il blocco della circolazione ha causato lunghe code e rallentamenti. Solo dopo alcune chiamate di cittadini, è arrivata la polizia municipale di Cisternino per gestire l’emergenza e coordinare il traffico. 

Cisternino treno bloccato

Un problema ricorrente sulla linea Martina Franca – Lecce 

Non è la prima volta che si verificano guasti ai passaggi a livello in questa tratta. Lo scorso 22 aprile un uomo fu travolto da un treno sulla stessa linea ferroviaria e riportò gravi ferite. Ancora, il 5 maggio, si era registrato un altro guasto simile: sbarre aperte con treno in arrivo, generando nuovamente situazioni di pericolo e disagio. 

Cisternino treno bloccato

I cittadini chiedono sicurezza e manutenzione 

Cresce l’insofferenza della comunità locale per una situazione che si ripete troppo spesso. Il passaggio a livello di via Locorotondo, strategico per il collegamento tra il centro abitato e la zona artigianale e commerciale, rappresenta un punto critico della rete ferroviaria. I residenti chiedono interventi urgenti da parte delle Ferrovie del Sud Est per garantire la sicurezza dei cittadini e prevenire episodi che potrebbero trasformarsi in tragedie.