A Cisternino si parla dei Borghi del Mediterraneo
Si è aperta oggi, 27 settembre 2024, l’8^ Conferenza Internazionale dei Borghi più Belli del Mediterraneo, con una serata dedicata all’accoglienza delle delegazioni di Albania, Croazia, Malta, Slovenia e Tunisia. Le delegazioni di Palestina e Libano, a causa del conflitto in corso e della mancanza di autorizzazioni, non hanno potuto partecipare, ma sono state ricordate con affetto da numerosi interventi durante i saluti.
L’evento, organizzato dal Comune di Cisternino e dall’Associazione Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia che ha visto la presenza del presidente nazionale Fiorello Primi, con il fondamentale supporto della Regione Puglia che è stata rappresentata dall’assessore all’Agricoltura Donato Pentassuglia. La Conferenza ha come scopo principale quello di discutere la creazione di reti nazionali dei borghi nei Paesi del Mediterraneo che ancora ne sono privi, tra cui quelli delle delegazioni ospiti, con l’obiettivo di farli aderire in futuro alla federazione internazionale “Les Plus Beaux Villages du Monde”.
Alla cerimonia inaugurale, presso il Cinema teatro “Paolo Grassi” di Cisternino, hanno partecipato il Prefetto di Brindisi S.E. Luigi Carnevale, il questore e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. Era presente anche Antonio Bufano, sindaco di Locorotondo, altro borgo del circuito dei Borghi più Belli d’Italia.
Dopo i saluti istituzionali, tra i quali anche quelli del sindaco di Cisternino Lorenzo Perrini, la conferenza proseguirà domani, 28 settembre, con incontri su temi come il turismo delle radici, la promozione enogastronomica e lo sviluppo sostenibile attraverso le reti dei borghi. Le sessioni inizieranno alle 10:15 e si concluderanno alle 18:15.