Corto circuito in piazza dei Navigatori a Cisternino
Un corto circuito si è verificato questa sera, 21 agosto 2024, in piazza dei Navigatori, dove un palo della corrente elettrica ha preso fuoco. L’incendio ha causato un blackout che ha lasciato senza energia elettrica i residenti del lato destro della piazza. L’incidente, avvenuto intorno alle 20:00, è stato innescato da un corto circuito, probabilmente dovuto alle recenti piogge intense che hanno seguito un lungo periodo di siccità.
Per far fronte all’emergenza, una pizzeria della zona ha prontamente installato un gruppo elettrogeno, permettendo al locale di continuare le sue attività nonostante l’interruzione di corrente. Questa reazione tempestiva ha consentito alla pizzeria di mantenere il servizio per la clientela, anche se i residenti della zona sono ancora senza energia elettrica.
I tecnici dell’Enel sono stati allertati e si stanno occupando del ripristino dell’energia elettrica. Questo episodio si inserisce in un contesto di crescenti problemi alla rete elettrica locale. Diverse interruzioni di corrente si sono registrate nei giorni scorsi in varie aree di Cisternino. Le piogge recenti, dopo mesi di siccità, sembrano aver aggravato la situazione, causando cortocircuiti e, in casi come quello odierno, persino incendi.
L’Enel ha rassicurato i residenti, comunicando che sono in corso interventi per riportare la situazione alla normalità quanto prima. Nei prossimi giorni saranno condotti controlli più approfonditi sulla rete per prevenire ulteriori incidenti. Nel frattempo, si invitano i cittadini a segnalare qualsiasi altro problema elettrico e a seguire le indicazioni delle autorità locali.