domenica, 01 febbraio 2026
domenica, 01 febbraio 2026

san francesco d'assisi pastore e martire

Vetro rotto al plesso Manzoni

Vetro rotto al plesso Manzoni, lettera della dirigente alle associazioni sportive: si apre una riflessione sul rapporto tra scuola e comunità.

Nella mattinata di lunedì 26 gennaio, al plesso Manzoni dell’Istituto Comprensivo di Cisternino, è stato riscontrato il danneggiamento di uno dei vetri di una porta interna in alluminio.

La porta separa il corridoio della scuola da un’area utilizzata nel pomeriggio e in serata da due associazioni sportive del territorio, impegnate nelle attività di basket e karatè con decine di ragazzi. 

Vetro rotto al plesso Manzoni

Secondo le prime verifiche, il vetro risultava integro alla chiusura della scuola nella giornata di venerdì. La rottura potrebbe essere avvenuta nel fine settimana.

Non è stato asportato nulla e non risulta, al momento, individuato alcun responsabile né chiarite con certezza le modalità di accesso ai locali. 

La dirigente scolastica ha prontamente allertato i Carabinieri e il personale del Comune, proprietario dell’immobile.
Successivamente ha inviato una comunicazione alle due associazioni sportive, chiedendo maggiore vigilanza nella chiusura dei locali e invitando a far sostare i genitori all’esterno dell’edificio.

Nella stessa comunicazione si prospetta, in caso di ulteriori episodi, la possibilità di chiedere il diniego dell’autorizzazione all’utilizzo degli spazi già concessa dal Consiglio d’Istituto. 

La lettera, trasmessa per conoscenza anche ai componenti del Consiglio d’Istituto, ha suscitato una riflessione da parte di alcuni membri.

È stata evidenziata la necessità di distinguere con chiarezza tra la legittima preoccupazione per l’episodio vandalico e il ruolo positivo svolto dalle associazioni sportive.

Queste associazioni, composte da volontari e genitori della comunità, utilizzano regolarmente e con autorizzazione un bene pubblico per finalità educative e sociali.

La vicenda apre un tema più ampio che riguarda il rapporto tra scuola, beni pubblici e comunità locale, e il modo in cui tali spazi vengono vissuti, gestiti e condivisi. 

Porta Grande tornerà sull’argomento con un approfondimento nel prossimo numero dell’edizione cartacea. 

Condividi