martedì, 13 gennaio 2026
martedì, 13 gennaio 2026

san francesco d'assisi pastore e martire

Festa Grande 2026: la comunità applaude i “Cistranesi dell’Anno 2025” 

Festa Grande 2026: la comunità applaude i “Cistranesi dell’Anno 2025” .

Cisternino ha vissuto una serata di quelle che uniscono, emozionano e ricordano a tutti il valore della comunità.

Ieri sera, domenica 11 gennaio 2026, nella Biblioteca Comunale gremita di cittadini, sono stati consegnati i Premi “Cistranese dell’Anno 2025”, alla presenza dell’intera Commissione presieduta da Angelo Semeraro

Cistranesi dell’Anno 2025

Un evento semplice ma intenso, curato dalla redazione di Porta Grande insieme all’APS Pro Cisternino, reso ancora più accogliente dal prezioso intervento musicale dei giovani talenti della scuola di musica del Centro Musica Valle d’Itria APS, che hanno regalato alla serata un’atmosfera elegante e familiare. 

La Commissione – composta da rappresentanti della stampa locale, delle istituzioni scolastiche, dell’amministrazione comunale, delle associazioni e della parrocchia – ha lavorato per una intera serata, esaminando con serietà 21 candidature, tutte di altissimo profilo.

Una selezione complessa, resa possibile grazie a un sistema di valutazione rigoroso e totalmente anonimo che ha permesso di individuare i sette nomi più rappresentativi del 2025. 

I premiati e una sintesi delle loro motivazioni 

Nelle prossime righe del nostro articolo pubblicheremo integralmente le motivazioni ufficiali, ma ecco un’anticipazione dei riconoscimenti assegnati: 

  • Premio alla Memoria – Pasquale Apruzzi: per una vita dedicata allo sport, all’educazione dei giovani e al servizio silenzioso alla comunità. 
Cistranesi dell’Anno 2025
  • Sociale & Volontariato – Il Presepe Vivente “Il Paese diventa Presepe”: esempio di partecipazione collettiva che negli anni ha rafforzato identità e coesione. Il presepe ha richiamato quasi 10.000 visitatori nel 2025. 
  • Giovani Talenti – Daniele Rosati: giovane pianista di straordinaria sensibilità, laureato con 110 e lode, protagonista di un anno ricco di successi musicali e letterari. 
Cistranesi dell’Anno 2025
  • Istituzioni & Pubblica Amministrazione – Dott. Giovanni Canzio: per 45 anni di servizio come medico di famiglia, volto umano della sanità territoriale e punto di riferimento per intere generazioni. 
Cistranesi dell’Anno 2025
  • Comunità Cistranese nel Mondo – Massimiliano Morabito: per il suo prezioso lavoro di ricerca e documentazione, riconosciuto a livello nazionale dal Ministero della Cultura. 
  • Sport & Benessere – Piero D’Amico: per la dedizione alla formazione sportiva e umana nella Muay Thai, portando giovani atleti ai massimi traguardi internazionali. 
  • Cultura & Arti – Roberta Leporati: per l’impegno costante nella promozione della lettura e per aver ampliato l’offerta culturale del territorio con iniziative di altissimo valore. 
  • Economia & Impresa – Vito Rubino: per aver trasformato Lo Smeraldo in una delle realtà turistiche più rappresentative del territorio e per il sostegno continuo alle iniziative locali. 

Una carrellata di storie, impegno, competenze e passioni che raccontano il volto migliore di Cisternino: quello che costruisce, che innova, che sostiene e che unisce. 

La serata si è conclusa con un lungo applauso collettivo, testimonianza del fatto che questi riconoscimenti non premiano solo i singoli, ma l’intera comunità che grazie a loro cresce e si rafforza. 

Condividi