domenica, 31 agosto 2025
domenica, 31 agosto 2025

san francesco d'assisi pastore e martire

Gran finale per il Festival delle Bande Musicali: Nada in concerto e Street Parade nel centro storico

Cisternino, gran finale per il Festival delle Bande Musicali: Nada in concerto e Street Parade nel centro storico.

Il Festival Internazionale delle Bande Musicali “Valle d’Itria” si avvia alla sua serata conclusiva con numeri e atmosfere che parlano di un successo crescente. Dopo tre serate intense, con spettacoli che hanno saputo incantare il pubblico e animare il borgo, Cisternino si prepara a vivere questa sera – domenica 27 luglio – un finale di altissimo livello.

Un bilancio positivo

Gli organizzatori parlano di una “buona risposta di pubblico e soprattutto di atmosfera”. La serata di ieri, con spettacoli prolungati fino all’una di notte, ha registrato un incremento del 15% agli stand rispetto allo scorso anno, segno di un festival in continua crescita.
Tra i momenti più emozionanti di questa edizione spicca il concerto dei Gomalan Brass, gruppo di fama internazionale che ha letteralmente stupito la platea di venerdì. Grande successo anche per la Street Band olandese e per le majorettes, quest’anno di altissimo livello, insieme a tutte le formazioni che ieri sera hanno dimostrato di essere all’altezza di un evento che punta sempre più in alto.

Bande Musicali Nada in concerto

A causa di problemi di salute, Antonella Ruggiero non ha potuto esibirsi come previsto, ma ieri sera il pubblico ha potuto vederla in un commovente video-saluto, registrato appositamente per Cisternino, in cui l’artista ha espresso il suo dispiacere per l’assenza e il suo affetto verso la città.

La serata conclusiva: tra musica itinerante e grande concerto

L’appuntamento di stasera promette di essere un vero tripudio di festa. A partire dalle 21:00 le cinque bande presenti al festival daranno vita a una spettacolare Street Parade, con show itineranti tra le vie del centro storico: un momento che, da tradizione, conquista grandi e piccoli con un’esplosione di energia, coreografie e musica dal vivo.
Il gran finale è atteso in Piazza Garibaldi con il concerto di Nada, una delle voci più originali e coraggiose della scena musicale italiana. Accompagnata dalla band al completo, l’artista presenterà i suoi brani più amati, da Amore Disperato a Senza un perché, e alcune anticipazioni dal nuovo album “Nitrito”.

Tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso libero e gratuito. Stasera il cuore di Cisternino sarà una grande piazza di musica, emozioni e spettacolo: un’occasione unica per salutare l’estate con una festa indimenticabile.