LA FONTANA SI RACCONTA 100 anni dal primo zampillo d’acqua a Cisternino
100 anni dal primo zampillo d’acqua a Cisternino
In collaborazione con il comune di Cisternino, l’Acquedotto Pugliese, l’associazione Urbieterre e il gruppo di lavoro formato da Giuseppe Losavio presidente dell’ass.Urbieterre, Francesco Soleti, Franco Paolucci, Filomena Vignola e Angela Luigia Loparco, si terrà una manifestazione in ricordo della prima fontanina a Cisternino.
Il giorno 8 ottobre, sarà presentato in biblioteca, con la presenza del Presidente dell’AQP dott. Simeone Di Cagno Abbrescia, il lavoro e le prospettive dell’Acquedotto Pugliese. Successivamente si inaugura la mostra fotografica itinerante dal titolo “La fontana si racconta” al Palazzo Lagravinese.
Il giorno 10 ottobre, data della ricorrenza del centenario, si terrà nello spazio antistante la pineta comunale. Un incontro moderato dalla giornalista Antonella D’Aloiso, con la presenza del presidente dell’Ass. Urbieterre sig. Giuseppe Losavio, del sindaco dott.Luca Convertini e della senatrice dott.ssa Patty L’Abbate e del Consigliere Regionale avv. Fabiano Amati, con la scopertura di una epigrafe in ricordo. A seguire ci sarà un intervento storico sull’arrivo dell’acqua a Cisternino da parte del prof. Franco Paolucci e prof.ssa Filomena Vignola. Concluderà la giornata un intervento di Storytelling da parte di Francesco Soleti e prof.ssa Angela Luigia Loparco. L’intervento avrà il titolo “Il sogno dell’acqua” nel quale si ripercorreranno le vicende della costruzione dell’Acquedotto. Nell’occasione sarà distribuita una cartolina ricordo del centenario. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.